I consultori dell’ULSS 10 del Veneto Orientale forniscono diversi servizi su tutto il territorio atti ad aiutare le famiglie in diverse realtà.

All’interno di ogni area, oltre ai servizi offerti, si trovano i contatti ed i progetti messi a disposizione dell’utenza.

Tutela dei minori

Il Servizio Tutela Minori ha l’obiettivo di sostenere le famiglie di minori in situazione di disagio, disadattamento e di devianza; di proteggere i minori in stato di abbandono, di tutelarne la crescita e di attuare programmi di sostegno per le famiglie e i minori soggetti a provvedimenti del Tribunale per i Minorenni, compresa l’assistenza e l’accoglienza in comunità o in affidamento familiare

Gravidanza, primo anno di vita, neogenitorialità

Spazio dell’area materno-infantile dedicato alle coppie genitoriali dal concepimento al compimento del 1° anno di vita del bambino. Si attiva attraverso consulenze, corsi di preparazione alla nascita, incontri post parto, infant massage e sostegno alla genitorialità.

Equipe adozioni

Ha il compito di orientare, sostenere e indirizzare le coppie, il minore adottato e la sua famiglia, attraverso colloqui e gruppi organizzati in tutte le fasi del processo

Consultorio giovani

Spazio riservato agli adolescenti e ai giovani dai 14 ai 21 anni dove vengono trattati argomenti specifici relativi alla sessualità, alla prevenzione dei comportamenti a rischio, alle problematiche adolescenziali e affettive. E' uno spazio ad accesso diretto, gratuito e anonimo.

Consulenze sociali

L'assistente sociale ascolta e sostiene l’utente e la sua famiglia, offre informazioni e consulenza, procede a una valutazione della situazione sociale e delle risorse del paziente cercando in ogni modo di favorirne l’autonomia e l’integrazione sociale.

Consulenze psicologiche

Per problematiche relative alla vita di coppia o familiare e per difficoltà di tipo relazionale, sessuale o sociale in età adolescenziale o in età adulta.

CASF - Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare

L’Affido familiare è un atto responsabile di solidarietà verso un minore e la sua famiglia di origine che comporta un impegno sociale da parte della comunità e personale che si esprime attraverso l’intervento di una famiglia affidataria.

Attività dell'ostetrica

Consulenze su: tutela della salute della donna, gravidanza, parto, post-partum, sostegno all'allattamento e alla neogenitorialità, educazione alla salute ed alla sessualità...

Attività del medico specialista (ostetrico - ginecologo)

L'attività è rivolta ad utenti fino a 5 anni dopo la menopausa. Consulenze su: contraccezione, gravidanza, interruzione volontaria di gravidanza, menopausa, periodo preconcezionale, post-partum.

Aiuto vittime di violenza domestica

Il Consultorio Familiare è inoltre il servizio dell’Azienda Ulss n. 10 che accoglie le vittime di violenza o abuso sessuale e le vittime di violenza domestica offrendo assistenza e sostegno, programmi di aiuto e protezione, in collaborazione con altri enti o istituzioni.