pippi

L’Azienda U.L.S.S. 10 ha aderito al programma nazionale “Progetto P.I.P.P.I.” Programma Intervento per la Prevenzione all’Istituzionalizzazione.

Il programma persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette “negligenti” al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontamento dei bambini dal nucleo familiare, articolando in modo coerente tra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in tali famiglie, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni.

Si tratta di un programma diffuso in tutto il territorio nazionale del Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro con la collaborazione delle Regioni e dell’Università di Padova, che presuppone un nuovo metodo di lavoro e di visione degli interventi che in parte, nel nostro territorio, è già in atto.

Si prevede infatti un forte coinvolgimento dei soggetti che ruotano intorno al minore ed alla sua famiglia mettendo al centro le relazioni che il minore ha nel suo contesto di vita.